Blog

Legami

Mi giungono racconti delle difficoltà dei genitori di aderire a iniziative come il pedibus dove i ragazzi o bambini, con alcuni punti di riferimento adulti, possono percorrere autonomamente la strada fino alla scuola.

Incontro gli sguardi di mamme preoccupate all’idea che il proprio figlio vada da solo a scuola alle medie…

(A volte sono gli stessi genitori che non si sono posti nessuna questione o domanda riguardo al fatto che ‘quella’ scuola sia per impostazione, visione, principi, quella giusta, corrispondente a ciò che si ritiene importante per lo sviluppo del proprio figlio.)

Ciò che prevale è la questione della sicurezza, in svariate forme.

Rifletto sui ‘sì che aiutano a crescere’, come qualcuno ha espresso parafrasando i più famosi ‘no’.

Se l’educazione comporta fra le principali faccende il definire dei confini entro i quali si ‘gioca il gioco’, si e no compresi….

se è sacrosanto e indispensabile avere cura di questa delimitazione, tenendo conto del contesto, della protezione, delle incertezze e delle paure….

Sarà necessario anche chiedersi che spazio di esplorazione voglio e posso offrire a mio figlio?

Quale ‘gioco’ permetto o propongo perché possa sviluppare capacità e competenze che reputo importanti per l’adulto che sarà?

Fermiamoci a riflettere, poniamoci qualche domanda, magari mentre siamo a una di quelle feste super organizzate con efficienti animatori dove i bambini si divertono tanto.

No Comments
Post a Comment