Blog

Cristina Rigamonti / pensieri al vento  / Vivere il cambiamento

Vivere il cambiamento

BREVE VIAGGIO NEL CAMBIAMENTO

Qualche parola per iniziare….

La cosa che ci costa di più è cambiare.

Anche se sappiamo in linea teorica che la vita è cambiamento, continuo, senza sosta, in realtà siamo esseri meccanici, profondamente affezionati ai nostri meccanismi.

Dice Jung: “Senza necessità non muta nulla, men che meno la personalità dell’uomo, che è tremendamente conservatrice, per non dire inerte. Soltanto la più ferrea necessità riesce a scuoterla”.

Ecco, la ferrea necessità si è mostrata, in qualcosa di imprevedibile e di impensabile fino a qualche giorno fa: per tanti si tratta di malattia, perdita, lutto, per i più, fortunatamente, di qualcosa di più ‘leggero’: abitudini stravolte, stare in casa, fuori dagli spazi abituali, dal lavoro così come lo conosciamo, via la scuola, bimbi a casa, senza sport e passeggiate…

Faccio parte di questo secondo gruppo, il che mi ha fatto pensare alla possibilità di far fruttare questo momento, come dice la meravigliosa Gualtieri, “…forse ci sono doni. Pepite d’oro per noi. Se ci aiutiamo…”

Forse, come dice ancora Jung, “Se noi cambiamo, il mondo cambia”.

E allora eccomi a proporti un breve viaggio, qualche tappa insieme ma al tuo ritmo e a tuo modo: ogni due o tre giorni potrai trovare un suggerimento: riflessione, esercizio, meditazione…
Se poi desideri condividere le tue scoperte, puoi inviare una mail.

Non darò un feedback individuale ma raccoglierò con cura le tue/vostre condivisioni per una riflessione comune.

Grazie fin da ora per esserci!

1 Comment
  • annalisa garzonio
    21 marzo 2020 at 16:40

    Io ci sono

Post a Comment